Chi Siamo

Dal 1900

L’avventura e la costituzione della CDF Costruzioni srl è la storia di una famiglia, è il frutto di 100 anni di lavoro e passione in campo edile tramandati per quattro generazioni.

Questa storia attraversa interamente un secolo ed ha inizio con Italo Perfetti, classe 1889, marchigiano di Penna San Giovanni, che a soli 15 anni, come molti compaesani, emigrò verso la Capitale in ricerca di fortuna. A Roma iniziò a lavorare in cantiere come manovale, sin da subito riuscì a distinguersi grazie alle sue doti imprenditoriali, le quali gli permisero, tra le due guerre, di fondare la sua prima impresa edile.

Nel secondo dopoguerra il boom economico unito all’aspirazione lavorativa gli permisero di espandersi concentrandosi nella realizzazione di nuove costruzioni su tutto il territorio laziale. Nello stesso periodo entrò in contatto con la Congregazione De Propaganda Fide con cui avviò un rapporto di collaborazione, occupandosi inizialmente di lavori di manutenzione.

Grazie all’affidabilità e la professionalità dimostrata nella gestione dei lavori, Italo guadagnò la fiducia di importanti figure tecniche, riferimento di diverse Congregazioni religiose. In questo contesto iniziò a cooperare con l’Ing. Luciano Folli, con il quale realizzò numerose opere di costruzione, ristrutturazione e trasformazione del patrimonio immobiliare di importanti Istituti, tra cui la costruzione della Casa Generalizza delle Ancelle della Sacra Famiglia a Roma.

Negli anni ‘70 il nipote di Italo, Danubio De Rosa ancora adolescente, iniziò a lavorare nell’impresa di famiglia, prima come apprendista e successivamente come direttore dei lavori. Gli anni di gavetta gli permisero di acquisire esperienza e sicurezza nel mondo delle costruzioni fino a prendere le redini dell’azienda agli albori degli anni ’80. Pur essendo giovanissimo, Danubio, riuscì a rafforzare i legami professionali creati con anni di fatica dal nonno, arrivando a collaborare negli anni ’90 con il celebre architetto Ildo Avetta.

Oltre a rafforzare i rapporti di collaborazione con i clienti, Danubio si impegnò nella creazione di un modello aziendale virtuoso e duraturo nel tempo, basato sulla valorizzazione e il rispetto dei dipendenti e dei fornitori. Il modello famigliare innestato all’interno dell’azienda ha reso possibile la formazione di un team vincente, infatti trovandosi ad operare in una società in continuo cambiamento, la quale impone le regole di un mercato incontrollato, la CDF Costruzioni srl è stata in grado di farsi spazio ponendo un’attenzione particolare ai dipendenti, ai clienti e ai fornitori.

CDF oggi

Nel 2017, dopo gli studi universitari in Ingegneria Edile conclusi con il massimo dei voti e alcuni anni di esperienza all’interno di uffici tecnici e studi di progettazione, Davide il figlio di Danubio entra a far parte dell’impresa portando con se la conoscenza e l’esperienza appresa in ambito accademico e lavorativo. Padre e figlio, ad oggi, lavorano fianco a fianco unendo i valori del passato di Danubio e l’entusiasmo giovanile di Davide, il tutto con uno sguardo attento verso il futuro.

Guardare al futuro per la CDF Costruzioni srl significa impegnarsi nell’utilizzo di tecniche di progettazione e costruzione innovative basate sulla sostenibilità ambientale, continuando a raccontare non solo un mestiere, ma una storia fatta di passione, di innovazione e di affetto nei confronti del proprio lavoro.

I valori

Qualità

La qualità guida ogni fase del lavoro della CDF costruzioni, dalla scelta dei materiali alle tecniche costruttive adottate. Alla base di tutte le attività vi è un costante orientamento alla qualità, che è applicata durante ogni processo operativo.

Puntualità e Professionalità

Rispettare i tempi concordati rappresenta uno dei valori fondamentali di un’impresa come la CDF.
La Conoscenza profonda delle problematiche e delle esigenze della clientela, e la necessità di ottimizzare i tempi di realizzazione sono le fondamenta su cui si basa il lavoro della CDF.

Sicurezza

La forza e il valore della CDF sono rappresentati
dal capitale umano di cui dispone. Quotidianamente dipendenti e collaboratori vengono messi nelle condizioni ottimali per lavorare al meglio e in tutta sicurezza. Indipendentemente dalle norme da rispettare, è assoluta responsabilità garantire ogni giorno la massima sicurezza sui cantieri, adottando ogni precauzione necessaria.

Rispetto dell’ambiente

Rispettare l’ambiente è un valore di primaria importanza, poiché è direttamente collegato al rispetto delle risorse umane di un’impresa e delle persone che andranno a vivere i nuovi spazi. Il Rispetto dell’ambiente e di chi lo abita comincia dalle fasi di progettazione e cantierizzazione fino alla manutenzione dell’opera stessa. Occupandosi di ogni fase della vita di un immobile la CDF garantisce soluzioni tecniche capaci di coniugare l’interesse della committenza al rispetto dell’ambiente.

Il capitale umano

Per vincere le sfide del presente e del futuro è necessario avere la consapevolezza che il successo di un’azienda non si valuta solo in termini finanziari ma si valuta anche sulla base di quello che fa e di come tratta le persone.

La CDF consapevole dell’importanza del capitale umano, durante tutti gli anni di attività ha dedicato e continua a dedicare buona parte delle proprie energie nella costruzione e nel mantenimento di un solido organico composto da maestranze, artigiani, subappaltatori e professionisti di fiducia capaci di collaborare in armonia creando un ambiente di lavoro stimolante e produttivo.